top of page
Cerca

Halloween: i posti dove andare in viaggio.

MovEasy

Salem , Massachussets (USA).

Halloween: i posti dove andare in viaggio.

Il Museo delle Streghe di Salem commemora 26 persone che furono processate e condannate a morte a Salem per esercitare la stregoneria.

Oggi questa cittadina del nord degli Stati Uniti è una delle più celebri destinazioni di Halloween nel Paese in cui Halloween è una delle feste in assoluto più importanti.

A Salem si celebrano eventi collegati ad Halloween durante l’interno mese di ottobre, tra cui ricordiamo visite guidate ai luoghi più spaventosi della cittadina, rievocazioni dei processi alle streghe, delle esecuzioni, ma anche fuochi d’artificio ed una grande sfilata.

Si potrà inoltre visitare il celebre “Witch House Museum”, con orario continuato e ampliato durante il mese di ottobre, così come l’antica casa di Jonathan Corwin, uno dei giudici dei “processi alle streghe” che attualmente ospita un museo dove si potrà rivivere la vita quotidiana, l’ architettura, l’ arredamento del XVII secolo.

Castello di Dracula, Romania.

Ci sono numerose case vacanze sulle montagne della Transilvania in Romania, abbastanza vicine al celebre Castello Bran, un tempo dimora del terribile Vlad l’Imperatore, a cui si ispiró Bram Stoker per il famoso Conte Dracula.

Vlad l’Imperatore era conosciuto per la sua incredibile crudeltà e tortura, dimostrata impalando migliaia di nemici e lasciando i loro corpi in decomposizione.

Oggi il castello è aperto al pubblico e si può realizzare un Tour speciale di Halloween che permetterà conoscere la verità che si nasconde dietro le terribili leggende.

Parigi, Francia.

La Cattedrale di Notre-Dame, la Torre Eiffel, il Museo del Louvre, Montmartre, sono solo alcuni delle tante meravigliose attrazioni che fanno di Parigi la città più visitata del mondo. Ma Parigi è ricca anche di mistero e se visitiamo la città per Halloween non possiamo tralasciare il Cimitero di Pere Lachaise e le Catacombe di Parigi.

Il Cimitero di Pere Lachaise si estende per chilometri e tra le decine di migliaia di tombe include quelle di celebrità come Chopin, Edith Piaf o Jim Morrison. L’atmosfera del cimitero è davvero inquietante e considerato da molti stregato.

Ancora più terrificante è forse quanto si nascondo sotto le strade di Parigi.

Nelle Catacombe di Parigi i teschi di milioni di parigini rivestono le pareti dei tunnel, esumate dalle tombe e qui collocate nel XVII secolo.

Le catacombe di Parigi servirono da fonte d’ispirazione ad Edgar Allan Poe, uno dei più importanti scrittori di terrore di tutti i tempi.

New Orleans , Louisiana (USA).

L’inquietante Manchac Swamp, a nord ovest di New Orleans, ha indubbiamente tutto l’aspetto di un luogo stregato, avvolta nel silenzio, con la sua nebbia, ed alberi secolari ricoperti di abbondante muschio.

Le visite notturne ti permetteranno di conoscere le storie centinaia di persone che morirono qui a causa di un alluvione e scoprirai perché questo posto sia diventato sinonimo in tutto il mondo di “Palude Infestata”.

Inoltre, la stessa città di New Orleans è una delle migliori destinazioni vacanze per Halloween poiché è proprio Halloween la seconda festa più importante qui, soltanto dopo il Carnevale.

La città è conosciuta anche come la capitale del voodoo degli Stati Uniti ed una visita guidata specifica “Haunted History Tours” ti farà entrare in contatto con le storie piú terrificanti del Quartiere Francese ed include visite ai più famosi cimiteri della città.

Edimburgo, Scozia.

Cosa viene in mente quando pensiamo alla Scozia?

Una Brughiera fredda e desolata, avvolta nella nebbia e castelli infestati dai fantasmi.

Ovviamente la Scozia è molto di più ma Halloween è davvero il miglior momento per avvicinarsi alla Scozia piú spettrale.

Ed Edimburgo è la città ideale per farlo, con le sue strette stradine intorno al Castello, suggestive ed inquietanti.

Per Halloween poi, Edimburgo ospita numerosi eventi e il Royal Mile diventa un grande palcoscenico, dove si raccontano storie di fantasmi alla luce delle torce.

Ma sono i Sotterranei il luogo più terrificante ed infestato di Edimburgo. Costruiti nel 1645 quando la città fu colpita dalla peste, qui morirono centinaia di persone, murate vive a causa della malattia e in tanti credono che la loro presenza si possa ancora percepire. Una visita guidata ti permetterá verificare di persona.

Venezia, Italia.

Non c’è bisogno di andare lontano se vogliamo conoscere storie di fantasmi e case infestate. Venezia, anche a causa della sua ricca storia e della sua speciale atmosfera, è probabilmente la città italiana con più segreti.

Uno dei più celebri è quello che circonda Cà Dario, un bel palazzo che si affaccia sul Canal Grande con una particolarità: tutti i suoi proprietari o addirittura affittuari sono destinati a morire in forma violenta o improvvisa.

Gli ultimi di una lunga e terrificante serie sono stati il finanziere Raul Gardini ed il bassista dei Who John Entwistle.

Ci sono poi tante leggende e misteri, tramandate di generazione in generazione, che riguardano la città di Venezia, soprattutto le zone di Rialto, Cannaregio e Castello. Esiste una visita guidata notturna da non perdere.

Londra , Regno Unito.

A Londra la festa di Halloween è molto sentita e celebrata, quasi come negli Stati Uniti.

Ma Londra è anche ricca di luoghi infestati e davvero paurosi. Il più celebre è probabilmente la Torre di Londra, sulle rive del Tamigi. Qui nel 1536, Anna Bolena fu fatta assassinare dal marito, il Re Enrico VIII e secondo la leggenda il suo fantasma continua a manifestarsi con una certa frequenza.

Sono davvero tanti i tour alla scoperta dei fantasmi della città, che sembrerebbero infestare luoghi cosí frequentati e popolari come la Metropolitana o il British Museum, o la zona di Piccadilly, dove si trova la casa infestata più famosa,al numero 50 di Berkeley Square. Possiamo poi concludere la nostra visita alla Londra più terrificante, visitando il cimitero monumentale di High Gate, un vero museo gotico a cielo aperto, dove si trova anche la tomba di Karl Marx.

Praga, Repubblica Ceca.

Considerata una delle capitali dell’esoterismo, Praga ha un gran numero di luoghi misteriosi ed avvolti nella leggenda, iniziando dal celebre Ponte Carlo dove, secondo la leggenda, il Santo Venceslao lasciò la propria spada per decapitare tutti nemici della città qualora ce ne fosse bisogno.

La leggenda del Golem, costruito dal fango da un rabbino nel XVI secolo per proteggere la propria comunitá riguarda invece il Quartiere Ebraico, dove pure sono noti i fantasmi della Strangolatrice o dell’Ebrea Danzante.

Sono tanti i Tour che si possono realizzare alla scoperta dei fantasmi e dei misteri di Praga: la capitale ceca è davvero orgogliosa dei propri fantasmi, tanto da aver addirittura costruito un monumento ad uno di loro: si tratta della statua dell’Iron Man, che rappresenta il fantasma di Jáchym Berka, un uomo che oltre cento anni fa uccise la moglie e che da allora è condannato a vagare per la zona di Platnerska sperando nella redenzione.

Sleepy Hollow, New York (USA).

"La leggenda di Sleepy Hollow” di Washington Irving è una delle più celebri storie di fantasmi degli Stati Uniti, a cui si ispiró il regista Tim Burton per il suo famoso film con Johnny Depp.

La cosa più incredibile è che in questo villaggio a poca distanza da New York continuano gli avvistamenti del terribile “Cavaliere Senza Testa”.

Il cimitero di Sleepy Hollow organizza visite sia diurne che notturne, con la sola luce di una lanterna.

Conviene prenotare con anticipo, soprattutto per Halloween.

13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page